Come Eliminare Scarafaggi in Modo Naturale?

Come Eliminare Scarafaggi in Modo Naturale?

Le gravi infestazioni di blatte e scarafaggi sono una piaga comune in moltissime città italiane e colpiscono sia le zone urbane che quelle più in aperta campagna, non facendo distinzione tra case private e locali commerciali (come ristoranti, hotel, B&B, alberghi, ostelli, ecc.) o industriali.

A causa della loro rapida riproduzione e prolificazione, tenere sotto controllo la presenza delle blatte non risulta essere un compito semplice, poiché l’avvistamento di 2 o 3 esemplari è già segnale di un’enorme infestazione imminente.

Una volta scovata l’infestazione infatti, si dovrà agire tempestivamente posizionando in maniera strategica una serie di trappole meccaniche (con gel, a colla), che cattureranno principalmente gli scarafaggi adulti, e una parte delle neanidi.

Questo è uno dei metodi più utilizzati dai deblattizzatori professionisti, in quanto risulta efficace per lo scopo di riduzione (fino all’ eliminazione definitiva scarafaggi) e NON è pericoloso o tossico per la salute di uomo ed animali domestici.

La scelta sempre più frequente di metodi ecologici di disinfestazione ha già avuto un forte impatto POSITIVO sull’ambiente e non solo: anche la salute dei tecnici disinfestatori, ad oggi, è più tutelata da eventuali intossicazioni a causa dei pesticidi chimici.

Il Pericolo di Insetticidi e Pesticidi

L’intossicazione da insetticidi e pesticidi avviene tramite il contatto diretto e tramite inalazione; una volta entrati del nostro sistema, questi danno il via ad un lento processo di avvelenamento.

Dopo innumerevoli studi, i pesticidi sono stati collegati al cancro, al morbo di Alzheimer, all’ADHD e persino a difetti alla nascita.

I pesticidi possono anche danneggiare il sistema nervoso, il sistema riproduttivo e il sistema endocrino. I pesticidi possono anche essere molto dannosi per i feti perché le sostanze chimiche possono passare dalla madre durante la gravidanza o se una donna allatta il suo bambino.

Vedi anche  Uova di Scarafaggio: Come Eliminarle?

E proprio a causa di queste molteplici problematiche è sempre più frequente l’utilizzo di metodi o prodotti più naturali.

scarafaggi come eliminarli in modo naturale
Scarafaggi: come eliminarli in modo naturale?

A questo proposito, scopriamo come eliminare scarafaggi in modo naturale.

Deblattizzazione Ecologica:
Come Eliminare Scarafaggi in Modo Naturale?

Il settore delle disinfestazioni è in costante aggiornamento per quanto riguarda i metodi per eliminare le blatte, studiandone sempre di nuovi e più efficaci per combattere gli scarafaggi in maniera rapida e definitiva. Anche i prodotti impiegati per la deblattizzazione chimica sono in continua trasformazione, per risultare sempre più efficaci contro gli infestanti e meno tossici per l’uomo.

Pur essendo estremamente efficaci però, ultimamente i prodotti chimici vengono messi in secondo piano rispetto a delle innovative tecniche di disinfestazione ecologica, volta a tutelare e sostenere l’ambiente circostante. Sotto la macro-categoria della disinfestazione blatte con rimedi naturali ci sono varie sotto-categorie e scuole di pensiero, tutte testate e più o meno efficaci in base al luogo da disinfestare ed al grado di infestazione presente.

Uno dei metodi ecologici più utilizzati è sicuramente la disinfestazione meccanica tramite l’utilizzo di trappole per blatte, tutte di differenti dimensioni che si limitano ad attrarre l’insetto al loro interno per poi intrappolarlo. Troviamo poi la disinfestazione naturale che viene applicata utilizzando animali, come gechi e lucertole, che si nutrono di scarafaggi e blatte, liberando i nostri ambienti esterni.

Le Lucertole Mangiano Scarafaggi?

Se almeno una volta nella vita ti sei posto il quesito “come debellare i gechi e le lucertole?” potresti non aver considerato l’enorme contributo che questi piccoli animali (dall’aspetto preistorico) ci danno, specialmente contro gli scarafaggi.

Si può dunque dire che affidare l’eliminazione degli scarafaggi a gechi e lucertole non è per niente una follia, risultando uno dei metodi più ecologici in assoluto, senza l’impiego di nessun prodotto contenente agenti chimici e nessuno spray anti-blatte potenzialmente tossico.

Come Eliminare Scarafaggi in Modo Naturale:
I Metodi Ecologici Funzionano Contro Larve e Uova?

Quando gli scarafaggi rilasciano le ooteche piene di uova, bisogna iniziare a preoccuparsi poiché l’aumento dell’infestazione sarà imminente: tra tutti i metodi di controllo esistenti ce ne sono alcuni dedicati solamente allo sterminio delle prime fasi evolutive dell’insetto, questo comprende uova e larve.

uova di scarafaggio
Deblattizzazione eliminare scarafaggi e blatte (comprese uova ed ooteche)

Il metodo totalmente naturale di uccisione, affidato a gechi e lucertole, funziona benissimo anche per le uova di scarafaggio proprio come per le larve, delle quali i piccoli rettili sono particolarmente ghiotti.