Vai al contenuto

Scarafaggio Volante: Quali Sono le Specie?

  • di
blatta Volante

Gli Scarafaggi Possono Anche Volare?

Quando si parla di blatte si ha a che fare con insetti decisamente disgustosi che , in linea di massima, effettuano ogni loro movimento strisciando. In pochi, però, sanno che gli scarafaggi possono anche volare.

Prima di scendere più nel dettaglio e di capire di cosa si tratta quando si parla di scarafaggi volanti e, soprattutto, come si fa a sconfiggerli, è bene precisare che gli scarafaggi sono a tutti gli effetti un ricettacolo di sporcizia che potrebbe causare non poche malattie. Basti pensare, ad esempio, al fatto che proprio questi insetti sono considerati la causa di malattie come la salmonellosi e di varia reazioni di natura asmatica.

In riferimento alla diffusione di tali scarafaggi in casa, oltre a sottolinearne la pericolosità, è utile tenere bene a mente che si può avere a che fare anche con esemplari volanti che non devono essere affatto sottovalutati.
Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire a che cosa ci si riferisce quando si parla, appunto, di scarafaggi volanti neri e quali sono le tecniche migliori per sconfiggerli.

blatte-volanti
Foto di una blatta volante

Scarafaggi Volanti: Cosa Sono e Come Scovarli?

Per riuscire a scovare gli scarafaggi volanti è assolutamente fondamentale conoscerli nel dettaglio. In prima battuta, è bene precisare che gli scarafaggi che sono in grado di volare sono davvero pochissimi e, pertanto, non è affatto difficile individuarli. Addirittura, è utile anche dire che, nonostante alcune blatte siano dotate di ali, non sono capaci di volare e, dunque, strisciano come tutti gli altri scarafaggi. Quelle, invece, che ne sono capaci, volano coprendo distanze decisamente molto piccole.

 
Immagine ravvicinata di una blatta con ali
Blatte volanti come eliminarle?

Nel nostro Paese sono diffuse solo alcune tipologie di scarafaggi che sono: la blatta orientale altrimenti detta scarafaggio nero, la blatta germanica detta anche fuochista, la supella longipalpa e la blatta americana.
Tra queste, però, solo la blatta cosiddetta americana ha la possibilità di volare seppur compiendo brevissimi tragitti.
Di questa blatta c’è anche da dire che ha la possibilità di spostarsi decisamente molto velocemente sulle proprie zampe e che, pertanto, riuscire a catturarla non è affatto cosa semplice.
In realtà, anche la blatta denominata supella longipalpa ha delle piccole ali e effettua voli seppur decisamente brevissimi. Sia le blatte orientali che quelle germaniche, infine, sono dotate di ali ma non riescono a volare. Ad onor del vero, quella germanica riesce a volare solo ed esclusivamente per salvarsi in caso, ad esempio, di brusche cadute.

Vedi anche  Dove si Nascondono gli Scarafaggi?

In realtà, anche la blatta denominata supella longipalpa ha delle piccole ali e effettua voli seppur decisamente brevissimi. Sia le blatte orientali che quelle germaniche, infine, sono dotate di ali ma non riescono a volare. Ad onor del vero, quella germanica riesce a volare solo ed esclusivamente per salvarsi in caso, ad esempio, di brusche cadute.

Come Eliminare lo Scarafaggio Volante?

Quando si ha a che fare con lo scarafaggio volante la prima cosa da fare è riuscire a rendere ogni genere di ambiente non attraente. In buona sostanza, basta riuscire ad eliminare ogni genere di fonte di cibo al fine di togliere gli alimenti agli scarafaggi in questione. Inoltre, dovrebbero essere eliminati tutti i liquidi cosiddetti permanenti.

Gli avanti, inoltre, dovrebbero essere riposti in vari contenitori rigorosamente sottovuoto e la spazzatura deve essere svuotata in maniera regolare. In linea di massima, poi, è opportuno tenere a mente che le blatte crescono in ambienti niente affatto puliti. Sia la casa che gli uffici, dunque, devono essere liberi da ogni genere di residuo di cibo, anche se per animali.

 
Un esemplare di scarafaggi con ali
Un esemplare di scarafaggi con ali

Anche il disordine potrebbe essere una condizione ideale per il proliferare delle blatte. In ultimo, è bene precisare che proprio lo scarafaggio volante ama moltissimo i luoghi particolarmente bui e umidi. Per questo motivo, è bene tenere sotto controllo sia le tubature che i tombini e riparare tutte le fessure presenti nel battiscopa, nei muri e negli armadi.

Vedi anche  Uova di Scarafaggio: Come Eliminarle?

Se la prevenzione non dovesse bastare, l’unica cosa da fare per riuscire a combattere le blatte, bisognerà far intervenire una ditta specializzata, appunto, in disinfestazioni. Solo in questo modo, si avrà la possibilità di ottenere un risultato rapido ed efficace. A questo punto, appare chiaro che il rischio delle blatte è sempre dietro l’angolo. Per tale ragione, è bene fare sempre moltissima attenzione in modo tale da ridurlo al minimo.

Eliminarlo in maniera definitiva è a dir poco impossibile. Al contrario, si ha la possibilità di riuscire a combatterlo, mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento come, ad esempio, eliminare le briciole dalle dispense, areare armadi e cassetti, anche se poco utilizzati e riuscire a tenere in ordine eventuali lettiere.

Le ditte specializzate hanno la possibilità di intervenire utilizzando strumenti professionali capaci sia di individuare ogni genere di scarafaggio volante che di eliminarlo molto rapidamente ed in maniera efficace

Di ditte specializzate ce ne sono moltissime e, pertanto, non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’unica cosa da fare è quella di specificare le proprie necessità in modo tale da consentire al professionista di mettere in campo la strategia migliore per eliminare il complesso problema delle blatte in casa o, più in generale, in ogni genere di ambiente.