Vai al contenuto

Perché Trovo Scarafaggi in Casa?

  • di
Trovare Scarafaggi in Casa

Perché Trovo Scarafaggi in Casa?

Trovare scarafaggi in casa non è di certo il miglior modo di iniziare o di concludere una giornata; questi insetti sono comunemente associati alla sporcizia e per molti anni è rimasta viva la convinzione che le blatte infestassero SOLO le case disordinate e/o particolarmente sporche.

Tuttavia è giunto il momento di sfatare questo mito, in quanto non interamente veritiero.

Infatti, anche se difficile da credere, il fattore sporcizia in un’abitazione o in qualsiasi tipologia di edificio gioca solamente una minima parte nel processo di infestazione da scarafaggi.

Lo scarafaggio infatti, più che alla sporcizia intesa come polvere o disordine generico in casa, è interessato alle nostre briciole!
E’ dunque il cibo ad essere il principale movente che spinge la blatta a stanziarsi (non unicamente bensì principalmente) in cucine e dispense.

Causa Scarafaggi in Casa:
Scarafaggi e Sporcizia Sono Collegati?

Una volta compresa l’effettiva motivazione che alimenta il desiderio di una blatta di nidificare così tanto vicino all’uomo, possiamo analizzare meglio il perché ci siamo ritrovati ad avere questo scomodo problema.

Le prime manovre da compiere se troviamo uno scarafaggio in casa consistono nel controllare accuratamente tutte le aree della casa dove vi è stoccato il cibo; cantine, garage, dispensa interna o esterna, mobili della cucina, ecc.

Una volta individuati tutti i luoghi in cui teniamo il cibo bisogna controllare l’integrità delle confezioni, specialmente di pane, biscotti, cracker, cereali. Se una delle confezioni non era ben tenuta è probabile che sia proprio quello che ha invitato la blatta ad entrare.

Nonostante il cibo sia il fattore primario a muovere le azioni degli scarafaggi, sono stati constatati altri fattori ed elementi fondamentali e totalmente responsabili di una, o più infestazioni… ma quali sono?

Vedi anche  Uova di Scarafaggio: Come Eliminarle?

Altre Cause di Infestazione Scarafaggi in Casa

  • Quali sono le cause principali delle infestazioni di blatta in casa o in ufficio?

Oltre alla prolungata putrefazione degli scarti alimentari, che risulta essere la causa più comune d’infestazione, non è da sottovalutare un possibile ingorgo delle fognature che, bloccando le vie di scarico, potrebbe far risalire le blatte lungo le tubature, conducendole direttamente all’interno degli edifici fuoriuscendo attraverso gli scarichi dei sanitari.
I punti di accesso prediletti dagli scarafaggi adulti sono sicuramente il lavabo della cucina e del bagno, il piatto della doccia e il bidet. 

E’ consigliato prestare una particolare attenzione a bagno e cucina qualora si sospetti un’infestazione.

Blatte in Cucina

blatta cucina
Scarafaggi sul lavabo della cucina

Blatte in Bagno

scarafaggio bagno
Blatta nella doccia

Infine, un’altra delle cause maggiormente conosciute è quella strettamente legata ai lavori di movimento terra che, smuovendo appunto il terreno, potrebbero causare uno stato di allerta per l’infestante, costringendolo a lasciare i sotterranei e a rifugiarsi dentro case o uffici nei dintorni.

Domande e Curiosità sulla Specie

Significato scarafaggio: da definizione, lo scarafaggio (Blattodea) è un insetto ed appartiene ad un ordine di tali, noto con il nome di eterometaboli.
L’ordine raggruppa circa 4.000 specie totali al mondo, le quali vengono suddivise in 6 famiglie.

Scarafaggio significato esoterico: Lo scarafaggio è un insetto che genera repulsione nel 90% dei casi: sognare scarafaggio, fa cadere chi dorme in un particolare stato di paura e ansia, disgusto misto a orrore e tormento.
Questi stati d’animo sono la diretta conseguenza della repulsione indotta dalla nostra psiche, che sceglie di metabolizzare la paura dell’ignoto e la cattiva gestione di gravi problemi (per la quale il soggetto soffre), elaborando delle immagini di blatte giganti.

Vedi anche  Come Eliminare gli Scarafaggi nelle Tubature?

Sognare tanti scarafaggi rappresenta il sentirsi sopraffatti e non in pieno controllo della nostra vita.

In rari casi, si può finire a sognare scarafaggi in casa in quanto si sta effettivamente affrontando il problema di una infestazione nella vita reale, e ciò viene traslato nei sogni.

Questi insetti si formano e sono attratti dagli scarti alimentari, cibandosene oltretutto, ed è quindi possibile che una grande quantità di umido possa generare l’inizio di una vera e propria invasione di questa specie.

Si, in alcune zone del mondo, esistono specie di scarafaggi che hanno dimensioni di gran lunga superiori a quelle alle quali siamo abituati in Europa; spesso si parla di scarafaggio enorme scambiandolo per il Titanus giganteus, tuttavia si tratta della blatta rinoceronte (Macropanesthia rhinoceros).

Ricorda: lo scarafaggio morto in casa va rimosso e tenuto alla larga dalla portata dei nostri animali domestici, specialmente se lo abbiamo ucciso noi stessi con trappole in gel o spray insetticidi.

Trovi Scarafaggi in Casa e Non Sai Come Liberartene?

Non temere, c’è la squadra di Scarafaggio.it!
Il nostro network di aziende partner è presente ed operativo in tutta Italia, garantendo sempre professionalità, sicurezza ed efficacia.

disinfestatore-eco

CONTATTA IL DISINFESTATORE PIÙ VICINO A TE!