Vai al contenuto

Da Dove Vengono gli Scarafaggi in Casa?

  • di
Da Dove Vengono gli Scarafaggi in Casa

Ti sei mai chiesto da dove vengono gli scarafaggi in casa?

Tra le infestazioni più sgradevoli in cui ci si possa imbattere c’è sicuramente quella da scarafaggi, o blatte, insetti non solo fastidiosi, ma soprattutto pericolosi da un punto di vista igienico e sanitario.

blatta in casa
Foto di uno scarafaggio in tavola

Questi indesiderati ospiti che, senza alcun preavviso, si intrufolano nelle nostre case, prendendo di mira i locali più umidi, sono veicoli di svariati microrganismi patogeni pericolosi sia per l’uomo sia per gli animali e possono danneggiare le derrate alimentari tramite contaminazione con gli escrementi, la saliva, la muta e gli insetti morti. 

Perché è importante sapere da dove provengono le blatte?

blatte in casa da dove arrivano
Scarafaggio nelle tubature del lavabo della cucina

Il motivo che spinge le blatte ad intrufolarsi nelle abitazioni è di carattere nutritivo: gli scarafaggi sono alla continua ricerca di cibo, e non è un caso se i locali in cui è più facile rinvenirli sono la cucina e il bagno, dove trovano sostanze proteiche, acqua e calore a volontà.
I punti di forza di questo insetto sono la sua elevata adattabilità, l’eccezionale prolificità, il non avere particolari esigenze alimentari e la capacità di muoversi molto velocemente, sia in orizzontale che in verticale.

Ne consegue che l’eliminazione degli scarafaggi non è un’impresa facile. 
La forma di lotta più efficace contro questi infestanti è la prevenzione che consiste nel rendere loro inaccessibili le fonti di nutrimento.

Anche procedendo con regolarità ad un periodico e irrinunciabile intervento di disinfestazione blatte eseguito da tecnici specializzati non si elimina del tutto il rischio di una re-infestazione. Per questo, se si vogliono combattere le blatte in maniera definitiva, bisogna innanzitutto capire da dove provengono e provvedere a eliminare ogni possibile via d’accesso.

Ricordiamo velocemente che le principali specie di blatte presenti in Italia sono:

Tutte e tre le specie amano gli ambienti caldi e umidi, si nutrono approfittandosi dell’incuria e della sporcizia degli edifici, sono lucifughe, fuggono cioè dalla luce, e preferiscono uscire di notte o negli ambienti bui, mentre di giorno se ne stanno rintanate in luoghi nascosti.
Qualche differenza nel modo di accedere alle abitazioni però c’è: la blatta orientalis, ad esempio, è quella più presente nelle reti fognarie e accede in ambito domestico attraverso gli scarichi.

Le principali vie di accesso attraverso cui gli scarafaggi possono entrare in casa sono:

  • scatoloni o casse (soprattutto per la vendita all’ingrosso) di generi alimentari come uova, biscotti, pasta, ecc., contenitori di alimenti freschi (frutta e verdura), sacchi di patate, imballaggi degli elettrodomestici, involucri per il trasferimento di materiale dalla cantina, o locali simili, all’abitazione. Questi contenitori possono essere infestati da blatte o dalle loro ooteche;

Come Prevenire le Blatte in Casa?

Ecco alcuni accorgimenti per impedire l’ingresso degli scarafaggi in casa:

Blattodea
Hai avvistato piccoli scarafaggi in casa? Assicurati che ogni fessura sia ben chiusa!

Si consiglia di lavare tutte le superfici con acqua e aceto, rimuovere il battiscopa della cucina e pulire con cura fino in fondo, togliere i fuochi della cucina e pulire la parte sottostante. 
È molto importante eliminare subito i residui alimentari e le briciole, soprattutto da terra, rendere ogni forma di nutrimento inaccessibile alle blatte conservando gli alimenti in contenitori a chiusura ermetica e non lasciare piatti e stoviglie sporche nel lavabo, ma lavarle subito dopo i pasti.

I rimedi fai da te non sono efficaci contro questa tipologia di infestante, e questo perché è una specie particolarmente resistente, in grado di sviluppare (piuttosto velocemente) l’immunità contro ogni prodotto chimico.

Il tecnico disinfestatore posizionerà le trappole per blatte in punti strategici della cucina. 
All’interno di queste trappole vi sono delle sostanze che hanno una funzione attrattiva.

Gli “scarafaggi rossi“, o anche conosciuti come periplaneta americana, sono presenti in tutta Europa e anche in Italia, al contrario di quanto si possa pensare dal nome.